16 Agosto 2022

Pubblicato il 16 Agosto 2022 - Va bene, non è lunedì... ma ieri era Ferragosto ;-))

Esserci nel momento del bisogno.


Ci sono eventi che, per qualche motivo, ti lasciano ricordi nitidi anche a distanza di tanto tempo.

Possono essere di natura personale, come la nascita di tuo figlio, il giorno del matrimonio ecc, ma possono anche essere legati alla propria attività.


In ambito finanziario, queste date coincidono spesso con i “crolli” del mercato.


A pensarci bene è strano, non ci ricordiamo mai (o quasi mai) i “+10%” ma i “-10%” ce li abbiamo tutti stampati nella mente.


Inutile girarci intorno, è ovvio che quando si verificano bisogna agire tempestivamente, non tanto intervenendo sul tuo portafoglio ma mettendo a disposizione le competenze (non solo tecniche ma anche di finanza comportamentale) del professionista e guidarti in una fase complessa del mercato.


Hai qualcuno che ti segue in questo? Il tuo referente (Banca, Poste ecc.) in questi anni di grande incertezza (pensiamo solo al Covid, conflitti ecc.) ha risposto “presente” oppure hai dovuto chiamarlo, sollecitarlo… rincorrerlo?


Una delle date recenti stampate nella mia mente è sicuramente il 24 febbraio di quest’anno. Sono in auto e mi arriva la notizia del conflitto Russia-Ucraina.


Nonostante avessi i minuti contati in quanto avrei avuto il il primo appuntamento da lì a breve, la prima cosa che ho fatto appena arrivato in ufficio è stata scrivere una semplice mail ai clienti in attesa di sentirli telefonicamente.

Nulla di strano, è solo uno dei compiti del Consulente Finanziario.


… e con te? Come si sono comportati?


#ricordo #crollo #consulenzafinanziaria