17 Febbraio 2022

Pubblicato il 17 Febbraio 2022

Il Giovedì di #NonSoloMercati: “Investimenti: chi ci seguirà in Futuro?”


Il Mondo è in continuo cambiamento. Prima riusciremo ad accettarlo e prima ne potremo cogliere le opportunità.


In ambito #finanziario, da qualche anno si fanno molte previsioni su cosa ci riserverà il #Futuro. Se una volta si andava nella Banca del paese, oggi non sappiamo nemmeno se esiste ancora o se ha cambiato insegna, addetti ecc.


Uno dei temi che spesso si affrontano riguarda le nuove tecnologie. O meglio la Tecnologia abbinata alla Finanza: la #Fintech.


Di Fintech ne avevo parlato quasi un anno fa (link https://www.linkedin.com/posts/luca-moreno1985_cos%C3%A8-il-fintech-tutto-quello-che-c%C3%A8-da-activity-6775291374494343168-KTsC), ma poco tempo fa ho letto questo articolo di #WeWealth che ha provato a dare delle indicazioni numeriche su quanto sta accadendo.


Difatti il 35% degli asset manager globali, nei prossimi 3 anni, si aspetta di osservare una #contrazione del canale #bancario nella distribuzione dei suoi prodotti finanziari contrastata da una forte crescita nella distribuzione #diretta ai consumatori (lo afferma l'80%) e quella veicolata da nuovi attori #fintech (76%).


A pensarci bene, proprio quest’ultima potrebbe diventare un valido supporto per l’operatività dei consulenti finanziari.


Superfluo dire che molte realtà più “tradizionali” saranno costrette a rinnovarsi o modificare il proprio Modello di Business se non vorranno ritrovarsi ai margini del mercato.

Ma faranno in Tempo?


Link di seguito per approfondimenti:

https://www.we-wealth.com/news/aziende-e-protagonisti/asset-managers/gestori-nel-futuro-della-distribuzione-meno-banche-e-piu-fintech