18 Gennaio 2022

Pubblicato il 18 Gennaio 2022

La #CuriositàdelMartedì: “Presidente della Repubblica”


Mancano pochi giorni e conosceremo il nome del Nuovo #Presidente della Repubblica. O meglio, inizieranno le prime votazioni.


Non serve essere esperti di economia per capire che la più alta carica dello stato può influenzare (e talvolta minare) le certezze dei mercati finanziari.


In questo articolo di #financialounge si evidenzia la particolarità di quest’elezione che, forse mai come questa volta, sarà seguita con grande attenzione ed apprensione da osservatori ed investitori internazionali.


Nelle ultime settimane le proiezioni ed i sondaggi si sprecano, in quanto ogni scelta può comportare benefici oppure svantaggi.


Attualmente il “termometro finanziario” dice che lo spread Btp/Bund (#differenziale tra i rendimenti a 10 anni del titolo italiano e tedesco) si mantiene intorno ai 140 punti: che possiamo definire buono. L’indice principale, nel momento in cui scrivo, si attesta intorno ai 27.646 punti: ed anche qui, bene.


E se si verificasse una “fuga” dagli asset italiani? 


Auspicando il contrario, segnalo questo articolo di Financialounge.it.


https://www.financialounge.com/news/2022/01/17/i-mercati-sperano-in-un-mattarella-bis-e-draghi-ancora-premier-per-stabilita-e-pnrr/?y=1320