8 Dicembre 2021

Pubblicato l'8 Dicembre 2021

Il Mercoledì dell’ #EducazioneFinanziaria: “Il #Rating


L'altro giorno l'agenzia di rating Fitch, ha migliorato il giudizio nei confronti dell'Italia: gli ha alzato il Rating (mail in allegato).


Ma cos'è questo “Rating”? Perché è importante? Ma soprattutto, per quale motivo negli anni è stato tanto discusso e criticato?


Il rating è un #giudizio che viene espresso da un soggetto esterno e indipendente, l'agenzia di rating, sulle capacità di un Ente (Privato o Pubblico) di pagare o meno i propri debiti.

L’agenzia di rating valuta dunque la #solvibilità di un soggetto e cerca di attribuire oggettivamente un giudizio circa la capacità della stessa di generare le risorse necessarie a far fronte agli impegni presi nei confronti dei creditori.


Vi sono differenti tipologie di #Rating:


Sono diverse le agenzie che emettono questi giudizi, ed ognuna utilizza delle proprie scale di valutazione, ma di norma i giudizi partono dalla “famosa” Tripla A”.


Spesso sentiamo anche parlare di #Outlook, che sta ad indicare la “previsione” o la “prospettiva” circa l'andamento di un certo paese o società.


Storicamente, questi giudizi sono stati spesso oggetto di discussione in quanto, come tutti, possono sbagliare e (citando Wikipedia) “trattandosi di organizzazioni private non possono definirsi esenti da conflitti di interessi col resto del mercato”.


Riporto il link di #BorsaItaliana per approfondire il tema:

https://www.borsaitaliana.it/notizie/sotto-la-lente/rating.htm