2 febbraio 2022

Pubblicato il 2 Febbraio 2022

Il Mercoledì dell’ #EducazioneFinanziaria: “Value e Growth”


Quando parliamo di titoli azionari, sentiamo parlare spesso di titoli #Value e #Growth.

Quali sono le differenze?

Innanzitutto bisogna spiegare il rapporto “P/E”, Price/Earning (ne parlavo nella mail del 17 Marzo 2021 che allego), ma in estrema sintesi è il risultato della divisione fra il #prezzo di mercato di un’azione e gli #utili per azione della società espressione del titolo azionario.


Le azioni #value (che quindi hanno un determinato valore intrinseco) sono i titoli con un rapporto price/earning non molto elevato. Solitamente sono società più stabili, che generano buoni utili e che quindi sono più appetibili per gli investitori con meno propensione al rischio.


Le azioni #growth (crescita) sono invece titoli azionari con un rapporto price/earning abbastanza alto. Il prezzo di mercato è molto superiore agli utili per azione della società (potrebbero anche non esserci ancora utili). 

Possono avere un prezzo (apparentemente) elevato perché gli investitori credono nel progetto e prospettano quindi la possibilità che la società generi utili negli anni a venire. Per tale motivo sono generalmente più volatili.


Riporto il link di #Bankpedia

https://www.bankpedia.org/index_voce.php?lingua=it&i_id=129&i_alias=t&c_id=22788-titoli-growth-e-value