6 Gennaio 2022

Pubblicato il 6 Gennaio 2022

Il Giovedì di #NonSoloMercati: “BlockBuster nel Metaverso?”


Ricordo con grande piacere il negozio di #BlockBuster dietro casa. Ricordo bene il grande assortimento, il tempo perso a decidere quale film noleggiare (ai tempi non esistevamo le recensioni) e, ahimè, ricordo anche le penali salatissime in caso di ritardo della riconsegna della pellicola.


Poi, a causa di un mondo che era in pieno cambiamento (le velocità di connessioni internet e le varie piattaforme di streaming, Netflix ecc.) BlockBuster non è stata in grado di adeguare il suo Modello di Business.


L’azienda, fondata nel 1985 e fallita nel 2013, oggi conta un unico negozio in Oregon (Stati Uniti) che attira nostalgici e simpatizzanti. Nonostante usi il logo e il nome della catena, il negozio è autonomo e di proprietà dei suoi gestori.


La notizia dell’altro giorno è una comunità di investitori potrebbe lanciare un‘offerta da 5 Milioni di dollari per trasformare il brand in un servizio del #Metaverso.


Questa comunità di investitori prende il nome di #DAO che è l’acronimo di “decentralized autonomous organisation”.

Le Dao sono comunità organizzate regolamentate mediante #SmartContract, contratti che si autoeseguono al verificarsi di determinate condizioni, gestite mediante la tecnologia #blockchain.


Lo scopo di quest’operazione è creare una piattaforma streaming decentralizzata e sviluppare contenuti originali; una sorta di #Netflix di nuova generazione, del tutto decentralizzata, già pronta per il #Metaverso.


Quello che può apparire com un argomento complesso in realtà è un tema di cui sentiremo parlare sempre più spesso, per tale motivo affronterò il tema nella rubrica di #EducazioneFinanziaria di mercoledì prossimo.


Riporto l’articolo de #IlSole24Ore

https://www.ilsole24ore.com/art/blockbuster-una-rinascita-alla-netflix-grazie-blockchain-AEArZh5