27 Ottobre 2021

Pubblicato il 27 Ottobre 2021

Il Mercoledì dell’ #EducazioneFinanziaria: “La Stagflazione”


Stiamo assistendo ad un graduale aumento dei prezzi e per questo motivo sentiamo spesso parlare di #Inflazione (ne avevo parlato nella mail del 23 Dicembre 2020).

Questo aumento è dovuto ad una serie di fattori che sono (anche, ma non solo) legati ad una crescita “post” pandemia (il virgolettato è d’obbligo) e difatti qualche mese fa avevo anche trattato il tema della #Reflazione (mail del 3 Marzo 2021).


Ma cosa accade quando vediamo aumentare i prezzi dei beni e servizi e vi è una mancanza di crescita dell’economia in termini reali?


Semplice, si parla di #Stagflazione.


Termine nato agli inizi degli anni ‘70, dopo il primo shock #petrolifero del 1973-74. Fino ad allora la coesistenza di questi due fenomeni (Stagnazione ed Inflazione) era difficilmente spiegabile per gli economisti, che ritenevano la crescita dei prezzi una forma di male necessario per sostenere lo sviluppo dell'economia.


L’argomento sembrerebbe estremamente attuale, ma nell’articolo pubblicato su financialounge.com troviamo un’analisi di #BlackRock (la più grande società di investimento del mondo) che sostiene il contrario.


Link:

https://financialounge.com/news/2021/10/20/stagflazione-oggi-e-lopposto-degli-anni-70-blackrock-spiega-perche/