23 Marzo 2022

Pubblicato il 23 Marzo 2022

Il Mercoledì dell’ #EducazioneFinanziaria: “Il #Default


Nella giornata di ieri segnalavo un articolo nel quale si evidenziavano le problematiche della #Russia nel sostenere il pagamento delle #scadenze delle cedole di due titoli di stato in dollari. (link qui https://www.lucamorenofinanza.it/newsletter/la-curiosit%C3%A0-del-marted%C3%AC/22-marzo-2022)


Per tale motivo si è iniziato a parlare di possibile #Default.

Ma cosa significa esattamente?


In realtà la spiegazione è molto semplice, si tratta dell'incapacità tecnica di un'emittente di rispettare le clausole contrattuali previste dal regolamento del finanziamento. In sintesi è #insolvente.


Questo può avvenire sia a livello #privato (aziende ecc.) che a livello #pubblico (come stati ecc.).


Allo stato attuale, il default privato più grande mai registrato si è verificato nel 2008 con la banca Lehman Brothers mentre, a livello pubblico, con la Grecia nel 2012.


Le conseguenze, per il paese insolvente possono essere molteplici in quanto lo Stato non sarà più in grado di pagare gli stipendi dei dipendenti pubblici, delle pensioni, gli ammortizzatori sociali e gli effetti si estenderanno a catena anche sull’amministrazione pubblica che rischierà il blocco completo.


I Default non sono tutti uguali in quanto variano in base all'entità dell’insolvenza, riporto il link di seguito per approfondire il tema:

https://it.wikipedia.org/wiki/Default_(finanza)