6 Aprile 2022

Pubblicato il 6 Aprile 2022

Il Mercoledì dell’ #EducazioneFinanziaria: “I #Tassi di Interesse”


Qualche settimana fa la #FED - Federal Reserve (La Banca Centrale degli Stati Uniti) ha aumentato i tassi di interesse di 25 basis point e la stessa cosa ha fatto la #BOE - Bank of England.

Quali sono le motivazioni di questi aumenti e quali conseguenze possono avere tali manovre?


Per prima cosa dobbiamo fare una distinzione tra i vari #tassi e per comodità mi riferirò ai parametri applicati sul territorio europeo anche se, solitamente, le manovre della #BCE spesso seguono quelle della #FED.


Il tasso della Banca centrale europea (#BCE) è l'indicatore generale dell'intero sistema europeo ed è quindi il parametro principale per la definizione delle principali operazioni di rifinanziamento. In altre parole, determinano il costo del #denaro che, passando attraverso le #banche, si ripercuote sul credito concesso a famiglie e imprese. La #BCE ha quindi il ruolo di regolatore: se l'economia rallenta, i tassi bassi stimolano investimenti, consumi e (in generale) una maggiore circolazione della liquidità; se l'economia accelera, i tassi vengono ritoccati verso l'alto, per impedire una #inflazione eccessiva.


#EURIBOR sta per Euro Inter Bank Offered Rate ed è il tasso d'interesse medio delle transazioni tra le banche europee. Gli istituti, infatti, non prestano solo denaro a famiglie e imprese ma si scambiano #liquidità. Le banche che ne dispongono in abbondanza fanno prestiti di breve termine a quelle che ne sono a corto. L' #EURIBOR, quindi, influenza il costo del denaro sostenuto dagli istituti e rappresenta il punto di riferimento per i mutui a tasso #variabile, cui la banca aggiunge uno spread più o meno elevato.


L’  #EONIA (di sui non si sente parlare spesso) è l'Euro OverNight Index Average. È in pratica l' #EURIBOR dell' #overnight, cioè il tasso di interesse medio al quale le banche concedono e richiedono prestiti per un periodo di un giorno. Cioè nello spazio di una notte (overnight, appunto).


Se chi ha contratto un mutuo a tasso variabile deve guardare principalmente all' #EURIBOR, chi ha scelto il tasso fisso dovrà fare riferimento all' #IRS (Interest Rate Swap), detto anche #EURIRS. È il tasso medio al quale le principali banche europee stipulano swap a copertura del rischio. Rappresenta la base (cui si aggiungerà sempre uno spread) per il calcolo degli interessi sui #mutui.


Per approfondimenti riporto il link di #Pictet

https://www.am.pictet/it/blog/articoli/guida-alla-finanza/i-tassi-di-interesse-che-cosa-sono-e-quali-effetti-hanno