25 Agosto 2021

Pubblicato il 25 Agosto 2021

Il Mercoledì dell’ #EducazioneFinanziaria: “Il Guadagno sulle Vendite: il #ROS


Come detto in precedenza, non sono pochi gli elementi da considerare quando decidiamo di acquistare un’ #Azione, alcuni di questi li possiamo trovare nel #Bilancio.

Per tale motivo riprendo un argomento trattato un paio di settimane fa, quando avevo parlato del #ROI (vedi allegato), per riportare un altro indicatore: il #ROS.


Di cosa stiamo parlando?


Il Return on Sales (ROS) è il Ritorno (#Redditività) sulle #Vendite e rappresenta il risultato operativo medio per unità di ricavo.


In sintesi esprime la capacità dell’impresa di praticare #prezzi di vendita remunerativi rispetto ai #costi sostenuti.

Il valore di questo indice consente di avere un’ #immediata percezione della capacità delle vendite di contribuire alla creazione e generazione di reddito.


Il calcolo deriva dal rapporto tra Risultato Operativo e Ricavi di Vendita (x100).


Un valore non adeguato (minore di Zero) dovrebbe farci riflettere su quell’azienda, anche se è sempre opportuno fare alcune considerazioni:


- osservare più anni per capirne il #trend

- contestualizzare l’analisi al #mercato di riferimento

- un indicatore da solo darà sempre una visione #parziale


Link:

https://www.insidemarketing.it/glossario/definizione/ros/