29 Marzo 2022

Pubblicato il 29 Marzo 2022

La #CuriositàdelMartedì: “Inflazione? Ci pensano i Mercati Emergenti”


In anni come quelli attuali stiamo assistendo a dei rincari ai quali, almeno in epoca recente, non eravamo abituati.


Ormai si sprecano paralleli storici con il passato (vedi crisi energetiche ecc.) e anche per l’investitore medio potrebbe non essere così semplice trovare dei rendimenti adeguati sui mercati finanziari.


In questo breve articolo di #financialounge si evidenzia come alcuni mercati emergenti siano “meglio attrezzati” per gestire le crescenti pressioni inflazionistiche.


Difatti le banche centrali dei #MercatiEmergenti, a differenza di quelle dei mercati sviluppati, stavano già affrontando i normali impatti ciclici dell’inflazione.

Inoltre, in questi mercati, sono più autosufficienti in termini di cibo ed energia, in parte perché sono addirittura esportatori di queste materie prime. Altri mercati poi godono di una posizione privilegiata, in quanto distanti sia politicamente sia geograficamente dalla crisi. Mercati come il Medio Oriente e l’America Latina si sono dimostrati più resilienti rispetto ad altri.


Link per approfondire:

https://www.financialounge.com/news/2022/03/27/mercati-emergenti-ecco-quelli-che-possono-proteggere-dallinflazione/?utm_source=Investing&utm_medium=newsfeed&utm_campaign=Investing_newsfeed