7 Aprile 2022

Pubblicato il 7 Aprile 2022

Il Giovedì di #NonSoloMercati: “Banane in Russia”


Sarà un caso, ma nelle ultime “puntate” della rubrica del giovedì, mi trovo spesso a trattare temi legati all’agroalimentare.


Se in più occasioni ho toccato il tema dell’aumento dei prezzi (#Inflazione ecc.) da qualche settimana si iniziano a delineare i vari effetti della Guerra. Il bene colpito questa volta? Le #Banane.


L’ #Ecuador è stato il primo #esportatore mondiale di banane nel 2020 (3,83 miliardi di dollari di ricavi), davanti a Filippine (1,66) e Costa Rica (1,28).

Nello stesso anno gli Stati Uniti (2,58 miliardi di dollari) erano il principale #importatore, davanti alla Cina (959 milioni) e al Giappone (902). Piccolo problema, circa il 20% delle esportazioni dell’Ecuador finiscono in… #Russia.


Risultato? Grandi quantità invendute, sovrapproduzione e calo dei prezzi che hanno portato alla chiusura di diversi siti produttivi e alla disoccupazione forzata.


Come si legge in questo articolo de #IlSole24Ore, se da una parte assistiamo ad un calo dei #prezzi dall’altro le economie dei paesi esportatori (Ecuador in primis) ne stanno pagando il “conto” in quanto, attualmente, non esiste un mercato che possa rimpiazzare quello russo (senza considerare quello ucraino che impattava per il 2% delle esportazioni ecuadoregne).


Link di seguito:

https://www.ilsole24ore.com/art/banane-produttori-ecuadoriani-crisi-causa-crollo-dell-import-russo-AELk6HPB