19 Novembre 2021

Pubblicato il 19 Novembre 2021

L’ #AngolodelleStartup: “#PatchAI


La rivista economica #Forbes è nota, tra le altre cose, per le sue liste e classifiche.

Tra queste ne troviamo una particolarmente interessante, la “Forbes Under 30” che elegge i 30 giovani che si sono distinti in determinati settori.


Nel 2020 #AlessandroMonterosso è riuscito ad entrare in questa particolare classifica grazie al successo di #PatchAI, startup in ambito #healtcare fondata nel 2018 insieme a Filip Ivancic, Kumara Palanivel e Daniele Farro.


Ma cos’è #PatchAI? Riporto un estratto di un articolo pubblicato su startup.info

E’ uno strumento digitale innovativo che raccoglie le informazioni che di norma vengono raccolte durante uno studio #clinico (Patient Reported Outcomes). Svolge tale operazione  ponendo il #paziente al centro, in maniera coinvolgente, conversazionale ed empatica grazie all’ intelligenza artificiale.


Così nasce la piattaforma PatchAi®, dispositivo medico di Classe I, lanciata sul mercato a fine 2019 e classificata come Software as Medical Device (#SaMD).

I dati preliminari sui pazienti che la utilizzano mostrano un’aderenza al protocollo fino al 95%, significativamente superiore rispetto agli altri applicativi presenti oggi sul mercato e fino a 9 volte superiore rispetto alle soluzioni cartacee.


L’obiettivo è quello di migliorare la qualità della vita delle persone, dando un supporto concreto a aziende farmaceutiche nell’abbreviare il go-to-market di farmaci #innovativi, più sicuri, più economici e più personalizzati.


Il futuro del Pharma e del digital therapeutic le possiamo vedere come la convergenza tra scienze, tecnologia e innovazione, ove la persona è al centro.


La notizia dell’altro giorno è che #PatchAI è stata acquisita da #AliraHealth, colosso americano della sanità.

Immagino che l’operazione contribuirà in modo significativo alla crescita di questa startup e dei suoi “#Patchers”.


Per approfondimenti riporto il link di forbes.it

https://forbes.it/2021/11/16/la-startup-di-un-under-30-acquisita-da-un-colosso-americano-della-sanita/