22 Aprile 2021
Pubblicato il 22 Aprile 2021
Il Giovedì di #NonSoloMercati: “Accordo per la Superlega… ah no”
Solo in Italia conta un volume d’affari di quasi 5 Miliardi di Euro. Cos’è?
Del #Calcio.
Sappiamo da tempo che nello “sport più bello del mondo” girano tanti soldi ma, a quanto pare, sembrano non essere abbastanza.
Difatti, è giunto agli onori della cronaca la notizia che alcuni prestigiosi #Club intendono (o intendevano a vedere come si sta evolvendo la vicenda) creare una #Superlega.
Ma di cosa stiamo parlando?
In estrema sintesi, le grandi squadre europee vorrebbero aumentare le partite di alto livello e gestire (o meglio, moltiplicare) gli incassi di sponsor e diritti televisivi senza mediazioni creando una sorta di ristretta élite di top club.
Il contributo iniziale (una tantum) di questa operazione si aggira intorno a 3,5 miliardi (da spartirsi tra i club coinvolti), oltre alla quota di diritti televisivi che si attesta sui 4 miliardi di euro.
Come ci ricorda questo articolo della #Repubblica, forse non è stato considerato un piccolo particolare: competizioni calcistiche di livello europeo sono già presenti (#ChampionsLeague ed #EuropaLeague per citarne alcune).
Quindi cosa accadrà?
In prima battuta il veto dell’ #UEFA (ente calcistico di riferimento per l’area europea) e dopo aver creato malumori addirittura di carattere politico, sembra proprio che questa nuova competizione calcistica non avrà mai luce.
Tuttavia il quesito resta: le aziende calcistiche sono così in difficoltà dal dover cercare disperatamente nuovi introiti?
Link: