22 Dicembre 2021
Pubblicato il 22 Dicembre 2021
Il Mercoledì dell’ #EducazioneFinanziaria: “La #Duration”
In ambito finanziario sono molti i termini che possono confondere le idee.
Uno di questi è la #Duration.
Cos’è?
E’ l’Indicatore sintetico del rischio di tasso di interesse di un titolo obbligazionario (di obbligazioni ne parlavo nella mail del Aprile 2021 che allego).
La durata #media finanziaria (o duration) di un’ #obbligazione è definita come scadenza media dei flussi di cassa attesi, ponderata per il contributo del valore attuale di ciascun flusso alla formazione del prezzo.
A un’elevata duration corrisponde un’elevata sensibilità del prezzo del titolo al variare del tasso di rendimento e viceversa. La duration è pari alla durata anagrafica per i titoli privi di cedola (zero coupon bond), mentre è sempre inferiore alla durata nel caso di titoli muniti di cedola.
Troppo complesso? Facciamo un esempio preso dal sito #BorsaInside.
Se su un report di analisi leggiamo che un’ #obbligazione ha una duration pari a 3,334, vuol dire che l'investitore rientrerà #mediamente in possesso del suo capitale in 3 anni e 334 giorni.
Ma perché si è parlato di "mediamente"? La ragione è abbastanza semplice: alcuni flussi, di solito il #capitale e alcune #cedole, vengono infatti rimborsati effettivamente dopo i 3 anni e 334 giorni, ma considerato che alcune cedole saranno rimborsate prima di quella scadenza, la media dei tempi con i quali il detentore incassa le cedole e il capitale rimborsato, cioè la durata media di quel titolo, è pari a 3 anni e 334 giorni.
Riporto il link di #BorsaItaliana