21 Aprile 2021
Pubblicato il 21 Aprile 2021
Il Mercoledì dell’ #EducazioneFinanziaria: “#Obbligazioni: ma quante ce ne sono?”
La settimana scorsa ho iniziato a trattare un tema tanto “basico” quanto necessario per qualsiasi risparmiatore/investitore: le #Obbligazioni.
Tuttavia, in Finanza, spesso accade che si creino “varianti” (parola molto in voga quest’anno) partendo da uno strumento apparentemente semplice.
Nel post di oggi proverò, in modo schematico, a racchiudere tutte le tipologie di Obbligazioni presenti sul mercato.
Obbligazioni #Callable: sono obbligazioni a tasso fisso per le quali l'emittente si riserva la facoltà di rimborso prima della loro scadenza indicativa.
Obbligazioni #Convertibili: sono obbligazioni che incorporano la facoltà di convertire, a una scadenza prefissata, il prestito obbligazionario in #azioni secondo un rapporto di cambio predeterminato.
Obbligazioni a #TassoFisso: sono obbligazioni che remunerano l'investimento a un tasso di interesse #fisso stabilito prima dell'emissione. È tuttavia possibile che obbligazioni "a tasso fisso" prevedano che il tasso prestabilito possa crescere (obbligazioni "#StepUp") o diminuire (obbligazioni "#StepDown") durante la vita del titolo.
Obbligazioni a #TassoVariabile: sono obbligazioni che remunerano l'investimento a un tasso di rendimento che varia, a determinate scadenze temporali, seguendo tassi di mercato in base a un parametro di riferimento, che può essere di natura monetaria, finanziaria o legato all'andamento del prezzo di materie prime.
Obbligazioni #ZeroCoupon (o Zero-Coupon Bonds, abbreviato ZCB): sono obbligazioni #SenzaCedola (coupon), che quindi non liquidano periodicamente gli interessi ma li corrispondono unitamente al capitale alla scadenza del titolo. La loro duration è uguale alla vita residua.
Obbligazioni #Strutturate: sono obbligazioni il cui rendimento dipende dall'andamento di un'attività sottostante.
Obbligazioni #Subordinate: sono obbligazioni il cui rimborso in caso di procedura fallimentare avverrà solo dopo aver soddisfatto tutti i creditori privilegiati e chirografari.
Obbligazioni #Amortising: è un titolo con piano d’ammortamento che offre la possibilità di rimborsare una frazione del capitale annualmente.
Rendite #Perpetue: sono obbligazioni senza rimborso a termine, che corrispondono perpetuamente una cedola predefinita
Dite che sono abbastanza?