30 Novembre 2021
Pubblicato il 30 Novembre 2021
La #CuriositàdelMartedì: “I #NFT”
Premetto che l’argomento di oggi potrebbe essere trattato in quasi tutte le rubriche che seguo.
Difatti pur non essendo strettamente legato ai mercati segue comunque temi d’investimento e, a pensarci bene, potrebbe essere spiegato anche nella rubrica legata all’educazione finanziaria.
Avete mai sentito parlare dei Non Fungible Token?
Come quasi tutti i temi legati al mondo della #FinTech non si può trattare in poche righe, per tale motivo riporterò i principali punti provando a sintetizzarne i concetti.
Pensate che, su internet, qualsiasi cosa è riproducibile all’infinito.
Poi è nata la #Blockchain che ha cambiato un po’ le carte in tavola in quanto, ricordo, che trattasi di registro digitale condiviso e immutabile dove vengono memorizzate le transazioni di dati che non possono essere alterati, manipolati o eliminati. È un sistema per garantire la tracciabilità dei trasferimenti, la trasparenza e verificabilità; ecco perché è considerato un sistema sicuro e affidabile per vari ambiti che vanno dalle banche alle pubbliche amministrazioni.
Ed ora arriviamo ai famosi #NFT, cioè i “Gettoni Digitali Non Fungibili”, che potremmo vedere come dei pezzi unici che quindi non possono essere replicati o sostituiti. Per intenderci questa tecnologia può essere associata a qualsiasi oggetto, da un video ad una foto ecc.
Normalmente nel mondo “reale” cosa associamo a “pezzo unico”? Le Opere d’Arte.
Per tale motivo è nata la Crypto Art, una branca dell’Arte che sta attirando milioni di investitori nel mondo.
Riporto il link di #Money per approfondire l’argomentoo.
https://www.money.it/NFT-cosa-sono-come-funzionano-come-investire