18 Maggio 2021
Pubblicato il 18 Maggio 2021
La #CuriositàdelMartedì: “Stellantis & Foxconn”
Quando penso al futuro delle aziende automobilistiche immediatamente mi vengono in mente le auto #elettriche.
Se da un lato il numero di mezzi elettrici o similari (vedi le auto ibride in tutte le loro declinazioni) è ancora contenuto, dall’altro è indubbio che negli ultimi 2-3 anni stanno avendo una crescita considerevole.
E la nostra cara e amata #Fiat dove si colloca in tutto questo?
Fino all’altro giorno, #Stellantis (che ricordo è nata dalla fusione tra #FCA e #PSA) non aveva tantissimi veicoli nella sua gamma, ma sembra proprio che le cose stiano per cambiare.
A quanto pare #Stellantis ha siglato una partnership strategica con #Foxconn, il gigante di elettronica che da anni è lo storico partner dell’ #Apple per la produzione degli #Iphone.
Come ci ricorda questo articolo de #IlSole24Ore, l’azienda #Foxconn ha annunciato una piattaforma “open source” per le auto elettriche: un’architettura che comprende hardware (meccanica) e software (gestione batteria etc).
Inoltre nel nel 2024 intende introdurre batterie a stato solido, cioè le celle ad alta capacità che rivoluzioneranno l’auto elettrica essendo più efficienti e più “dense” energeticamente rispetto alle batterie a ioni di litio con elettrolita liquido.
Link: