10 Agosto 2021
Pubblicato il 10 Agosto 2021
La #CuriositàdelMartedì: “Aumento di Capitale per Civibank”
Negli ultimi anni (ed in particolar modo negli ultimi mesi) stiamo assistendo a numerose #fusioni bancarie che stanno portando (ma questa non è una novità) alla creazione di importanti gruppi nel settore degli istituti di credito.
In sintesi, a causa della necessità di creare un’adeguata solidità patrimoniale, le piccole banche stanno via via scomparendo (assorbite dai “pesci” più grandi).
Ma non capita sempre, difatti l’altro giorno è stato reso noto da #BorsaItaliana l’ #Aumento di Capitale (di massimo 50 milioni di euro) di #Civibank (Banca Popolare di Cividale), istituto operante prevalentemente nell’area del Nord-Est.
Stiamo parlando di una realtà di poco più di 60 filiali e circa 600 dipendenti (fonte Wikipedia).
In estrema sintesi lo scopo è quello di acquisire #capitali dagli investitori al fine di sostenere i progetti di crescita della Banca e di rafforzamento (guarda un po’) patrimoniale.
Ma quante sono le banche di questa dimensione in Italia? Se escludiamo i primi 10 Gruppi e gli istituti con meno di 40-50 filiali… troviamo ben 50 #Banche. Un numero enorme se si pensa a quante fusioni sono già state fatte.
Link: